PROGETTI EDUCATIVI – PET EDUCATION
PET EDUCATION
Sono destinate principalmente agli ASILI NIDO, SCUOLE DELL’INFANZIA e alle SCUOLE PRIMARIE e contemplano programmi specifici secondo lo scopo:
Nell’ambito educativo le attività sono anche presentate più semplicemente con il termine “Pet Education” e sono finalizzate a:
- Acquisire conoscenze di base sui cani, sul loro linguaggio e sul loro comportamento;
- Arricchire le esperienze cognitive, emozionali, sociali dei bambini o degli individui coinvolti;
- Diffondere la cultura del rispetto dell’animale;
- Migliorare principalmente l’interazione bambino-cane;
- Prevenire incidenti e aggressioni.
Sono programmi di tipo Formativo ed Educativo che racchiudono anche sessioni pratiche eseguite con o in presenza del cane.
Programma Principale
“Conoscere il Cane: aspetto, comportamento e reazioni”.
E’ programma Ludico Formativo, che insegna ai bambini:
- Come è fatto il cane e come comunica
- Come comportarsi in presenza di un cane, cosa fare e non fare
- Il modo corretto di avvicinarsi e toccarlo
- Riconoscere le reazioni e come comportarsi in caso di pericolo o aggressioni.
E’ possibile integrare a questo programma degli incontri a tema, che saranno pianificati con lo staff delle scuole.
Per approfondimenti visita il sito PETEDUCATION.IT
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
PROGETTIO EDUCATIVO – “Qua la Zampa Amico!”
E’ un progetto che si sviluppa due parti, una teorica e una pratica, ed è sempre di tipo Formativo ed Educativo.
La parte Teorica approfondisce i temi del programma Principale previsto anche per i più giovani; mentre la Pratica. prevede la conoscenza delle basi di educazione cinofila, nonché attività pratiche eseguite con il cane.
Programma principale
Prima parte TEORIA con proiezione Slide
- Cenni storici, l’addomesticamento e la nascita del rapporto tra l’uomo e il cane
- Fisiologia del cane e i suoi segreti;
- La comunicazione e i segnali del cane
- Come comportarsi in presenza di un cane, cosa fare e non fare;
- Il modo corretto di avvicinarsi e toccarlo;
- Riconoscere le reazioni e come comportarsi in caso di pericolo o aggressioni.
Seconda parte EDUCAZIONE CINOFILA (pratica)
- Come instaurare un rapporto di fiducia
- Comunicare correttamente con il cane e comprendere i segnali inviati dall’animale
- Realizzare e Svolgere attività ludiche con il coinvolgimento “sereno” del cane.
PET THERAPY
SUPPORTO TERAPEUTICO con l’impiego del cane.
Può essere un valido aiuto per i disturbi dell’area Cognitiva, Sensoriale, Motoria e della Socializzazione.
I programmi sono sempre pianificati con gli specialisti, psicologo o psicoterapeuta, logopedista ecc., ed anche con il coinvolgimento degli insegnanti, che sono parte integrante ed essenziale per un percorso terapeutico.
I PROGETTI proposti nelle SCUOLE:
– Progetti Educativi per tutti i bambini, anche con disabilità.
– Progetti di Lettura per i bambini dislessici, disabili o con balbuzie.
– Progetti di Supporto per lo Sviluppo Cognitivo, Comportamentale, in particolar modo per i soggetti dove sono stati diagnosticati disturbi dell’infanzia, quali:
- Apprendimento (discalculia, disgrafia o dislessia)
- Comunicazione
- Deficit dell’Attenzione (iperattività)
- Ritardo Mentale
- Progetti di Lettura per i bambini dislessici, disabili o con balbuzie.
I Progetti qui sopra evidenziati possono essere applicati al singolo individuo, in un contesto non solo scolastico, ma anche ambulatoriale con la presenza di uno medico/psicologo; o familiare, direttamente a casa.
Sono programmi strutturati con il supporto degli specialisti per alleviare i DISAGI PSICOLOGICI E/O SOCIALI dei giovani.
Stati d’Ansia – Depressione – Scarsa Autostima – Disturbi del Comportamento Alimentare – Violenze – Dipendenze.
Ogni progetto è a sé, è concepito su misura per il tipo di disagio. Gli interventi possono essere impostati e svolti sia per il gruppo, sia per il singolo. Unico comune denominatore è il coinvolgimento del cane.
I Progetti di Sollievo possono essere di supporto anche per lo specialista e fare la differenza per una qualità di vita migliore.