Attività e Terapie Assistite
E’ rivolta alle categorie di persone considerate “vulnerabili”, Anziani, Individui con disabilità fisiche, psichiche.
È un “intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà…” (dalle Linee Guida Nazionali > link)
Sono attività che vengono svolte nelle strutture ospedaliere, case di risposo, centri di accoglienza, case di cura. dove è opportuno alleviare il senso di disagio e, per alcuni di abbandono; o per riabilitare e allenare corpo e mente.
Sono attività che vengono svolte con la presenza o con l’impiego del cane.
Grazie alla partecipazione dell’animale le persone coinvolte vivono queste esperienze come un divertimento e un passatempo.
L’operatore di Pet Therapy, opera seguendo sempre un programma pianificato con gli specialisti, il suo compito è di coinvolgere i partecipanti con attività specifiche al fine di stimolare le capacità intellettive, operative e sensoriali.
- Attività per la mente: specifici giochi con il coinvolgimento del cane, saranno vere e proprie operazioni atte a stimolare, l’elaborazione, l’associazione, il confronto, l’assimilazione e la memoria.
- Attività per il corpo: impiegati per la riabilitazione e l’allenamento fisico. Potranno essere richiesti semplici gesti, come spazzolare il cane o lanciare della pallina, a movimenti più impegnativi a secondo del caso.
- Attività Sensoriali: di stimolo per le disabilità quali cecità o ipovisione, sordità, sordocecità. In casi con gravi deficit, sarà sufficiente la presenza (la compagnia) del cane, o il toccarlo con o senza aiuto. Saranno comunque trasmesse quelle sensazioni di calore e affetto, fondamentali per sentirsi vivo e riconosciuto come individuo. Si tratta di un vero e proprio allenamento svolto con la complicità del cane, dove la gioia, l’emozioni, la condivisione e l’empatia saranno fattori determinanti per ottenere risultati significativi.
Sono interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale…(dalle Linee Guida Nazionali)
Sono svolte principalmente negli ASILI e nelle SCUOLE o inserite nei programmi di Educazione (vedi Progetti Educativi).
Questa categoria della Pet Therapy impiega il cane come “Co-Terapeuta”, essendo l’animale determinante nel progetto terapeutico.
Si tratta di interventi a valenza terapeutica inseriti in programmi di riabilitazione per le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Trattandosi di Terapie, i programmi sono sempre condotti e pianificati con un’équipe Medico-Assistenziale.
L’intervento personalizzato sul paziente richiede apposita prescrizione medica.