Attività Assistita e di Supporto per i bambini - PET EDUCATION


LE NOSTRE ATTIVITA' CON I CANI

PER I BAMBINI


Sono destinate principalmente agli ASILI NIDO, SCUOLE DELL'INFANZIA e alle SCUOLE PRIMARIE

e contemplano programmi specifici secondo lo scopo:

    PET EDUCATION


Sono programmi di tipo Formativo ed Educativo che racchiudono ATTIVITA' pratiche eseguite con o in presenza del cane .


Programma Principale

"Conoscere il  Cane: aspetto, comportamento e reazioni".

E' programma Ludico Formativo, che insegna ai bambini:

- come è fatto il cane e come comunica;

-  come comportarsi in presenza di un cane, cosa fare e non fare;

- il modo corretto di avvicinarsi e toccarlo; 

- riconoscere le reazioni e come comportarsi in caso di pericolo o aggressioni.


E' possibile integrare a questo programma degli incontri a tema,  che saranno pianificati con lo staff delle scuole.


       






            PET THERAPY


SUPPORTO TERAPEUTICO con l'impiego del cane.


Può essere un valido aiuto per i disturbi dell’area Cognitiva, Sensoriale, Motoria e della Socializzazione.

I programmi sono sempre pianificati con gli specialisti, psicologo o psicoterapeuta, logopedista ecc., ed anche con il coinvolgimento degli insegnanti, che sono parte integrante ed essenziale per un percorso terapeutico.





I PROGETTI proposti nelle SCUOLE:

- Progetti Educativi per tutti i bambini, anche con disabilità.

- Progetti di Lettura per i bambini dislessici, disabili o con balbuzie.

- Progetti di Supporto per lo Sviluppo Cognitivo, Comportamentale, in particolar modo per i soggetti dove sono stati diagnosticati disturbi dell’infanzia, quali:

• Apprendimento (discalculia, disgrafia o dislessia)

• Comunicazione

• Deficit dell’Attenzione (iperattività)

• Ritardo Mentale






I Progetti qui sopra evidenziati possono essere applicati al singolo individuo, in un contesto non solo scolastico, ma anche ambulatoriale con la presenza di uno medico/psicologo; o familiare, direttamente a casa, con o senza la collaborazione di uno specialista  a seconda del progetto .