SEMPIONE NEWS – 27 luglio 2016
Pet Therapy nel Centro Multiservizi di Legnano
Gli animali a sostegno degli ospiti del Centro Multiservizi di Legnano con la Pet Therapy.
Legnano – Negli ultimi anni è in forte crescita l’interesse verso i potenziali effetti positivi per la salute umana derivanti dall’interazione uomo-animale. Gli animali da compagnia sono utilizzati in numerosi programmi di educazione e supporto emozionale per bambini e anziani, al fine di facilitare le relazioni sociali e promuovere attività di tipo fisico e di tipo ludico attraverso la cura dell’animale.
In considerazione di ciò, la Fondazione Ticino Olona, con il bando 2015/1 dedicato alle fragilità, ha voluto sostenere il progetto di pet therapy proposto dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi e rivolto agli utenti con disabilità motoria, cognitiva e/o relazionale che frequentano il Centro Multiservizi di Legnano.
Grazie al contributo della Fondazione, è stato possibile realizzare 30 incontri a frequenza bisettimanale per i bambini del CDC e oltre 50 per gli adulti del CDD e dell’RSD, tutti in piccoli gruppi (6-8 persone) e con la presenza di un cane addestrato e dell’operatore specializzato. A conclusione del percorso, è stata organizzata una festa, durante la quale i beneficiari del progetto hanno ricevuto un attestato di partecipazione e festeggiato insieme a tutti gli operatori coinvolti, a due e a quattro zampe.
La redazione